I problemi (reali o gonfiati, è ancora da accertare con sicurezza matematica) di iPhone 4 hanno da subito scatenato alcuni interrogativi: è possibile che Apple “richiami” e ritiri tutti modelli per ripararli o sostituirli? Secondo alcuni esperti di Pubbliche Relazioni citati da Mac Rumors, il richiamo completo dei modelli con problemi di antenna sarà inevitabile.
Altri analisti ritengono invece che un’operazione simile sia improbabile, ma con il passare dei giorni le discussioni sulla gestione del problema antenna non si placano. Generalmente il recall dei prodotti viene applicato per questioni di sicurezza (ricordiamo quanto avvenne con alcuni modelli di automobili, tra le quali Mercedes) e non si può certo dire che un calo di segnale dell’antenna o un difetto nel sensore di prossimità del telefono lo siano.
In ogni caso, ragionando per ipotesi, cosa succederebbe se Apple richiamasse tutti i modelli di iPhone 4, rimangiandosi le ultime dichiarazioni sull’algoritmo di calcolo del segnale errato ed ampliando la politica di sostituzione in garanzia presso Apple Store appena messa in atto? Come riporta l’analista Toni Sacconaghi di Bernstein Research, un richiamo completo di tutti gli iPhone 4 potrebbe costare circa 250 dollari per telefono. Moltiplicando il tutto per le 6 milioni di unità vendute e attualmente in spedizione, Apple dovrebbe pagare 1.5 miliardi di dollari.
La cifra, chiaramente, si ridimensiona nel caso in cui venisse applicato un richiamo parziale del prodotto, basato su particolari manifestazioni di problemi. Gli scenari che potrebbero andare a configurarsi, a questo punto, sono i seguenti:
La sostituzione in garanzia presso gli Apple Store a chi ne fa richiesta, come alcuni utenti hanno segnalato, diventerà quindi presto una prassi costituendo un vero e proprio recall?
[Via Apple Insider | Foto Flickr]