Dopo i vari problemi riscontrati dai primi acquirenti emergono anche gli aspetti positivi dell’iPhone 4, come la maggior velocità in download ed upload e la miglior ricezione del segnale GPS.
L’aumento delle prestazioni della connessione dati 3G è resa possibile dall’adozione del protocollo HSUPA (High Speed Uplink Packet Access) che permette velocità teoriche di upload fino a 5,76 Mbit/s, rispetto all’HSDPA (High Speed Downlink Packet Access) adottato nel 3Gs che permette velocità teoriche di upload fino a 2 Mbit/s.
In pratica la velocità dipende molto dalle reali condizioni di rete, ma alcuni test condotti da ZDNet hanno dimostrato che le tanto vituperate antenne esterne dell’iPhone 4 permettono un sensibile incremento della velocità di download e upload rispetto ad un iPhone 3G utilizzato nelle medesime condizioni. Mentre il 3G si ferma a 1.0-1.5 Mbit/s in download e 250-500 Kbit/s in upload, l’iPhone 4 ha raggiunto in alcuni test i 4.0 Mbit/s in download ed ha superato 1.0 Mbit/s in upload.
Per quanto riguarda il GPS le migliori prestazioni sono dovute principalmente all’adozione del chip Broadcom BCM4750, lo stesso utilizzato dall’iPad, dove aveva già dimostrato di essere più veloce e sensibile nella ricezione dei segnali GPS provenienti dai satelliti rispetto all’iPhone 3Gs.
[via macrumors]