Ecco all’improvviso una ventata di indiscrezioni sul cosiddetto iPhone 4G, cioè la prossima generazione di smartphone con la mela. Tra le novità, si fa per dire, tornano a stuzzicare la fantasia degli utenti la camera frontale, il multi-tasking e persino la data esatta della presentazione ufficiale.
Innanzitutto, secondo quanto velatamente suggerito da John Gruber su Daring Fireball, il nuovo modello si chiamerà iPhone HD per via dello schermo a risoluzione raddoppiata rispetto agli attuali. Ecco nel dettaglio tutte le novità:
- Camera frontale per videochat
- Schermo con risoluzione di 960×640
- Presentazione ufficiale il 22 giugno (un martedì, manco a dirlo)
- Processore di stirpe A4, come su iPad
- Multi-Tasking per le applicazioni di terze parti (iPhone OS 4.0)
- Disponibile sia su network Verizon che AT&T
Come notano sagacemente su 9to5Mac, tolti i 100 pixel di una eventuale toolbar in alto, la risoluzione di 960×640 pixel coincide perfettamente con quella di iFrame, il nuovo standard video voluto e creato a Cupertino per velocizzare l’importazione e l’editing dei filmati a parità di qualità. Un anno fa, un articolo di Computerworld diceva:
960×540 è una buona risoluzione per un Tablet? Solo per uno piccolo, magari da 6″, secondo me. Però è una grandezza perfetta per la videoconferenza “quasi HD” in iChat. Potrebbe essere la risoluzione ideale per lo streaming su infrastrutture “ordinarie”.
E comunque, al di là delle valutazioni tecniche, era ovvio che Apple avrebbe dovuto lavorare sulla risoluzione per semplici ragioni di concorrenza: non foss’altro che quasi tutti i telefoni Android, infatti, possiedono schermi da 800×400 pixel all’incirca.