Il sito tedesco Macerkopf ha pubblicato uno screenshot dell’inventario della catena di negozi di elettronica Media Markt, meglio conosciuta in Italia come Media World, dove compare un inedito iPhone 5 da 128 GB.
Fin dal debutto dello scorso anno l’iPhone 5 è stato disponibile in tre tagli di memoria, rispettivamente da 16 GB, 32 GB e 64 GB, mentre all’inizio di quest’anno Apple ha ampliato l’offerta dell’iPad di quarta generazione aggiungendo una versione con 128 GB di memoria flash per fronteggiare i tablet della concorrenza più dotati.
Per ogni raddoppio del taglio di memoria il prezzo dell’iPad cresce esattamente di 100 euro, mentre per l’iPhone il prezzo aumenta di 110 euro, per cui applicando la stessa progressione possiamo immaginare che un iPhone 5 da 128 GB avrebbe in Italia un prezzo di ben 1059 euro, sfondando per la prima volta per un iPhone la fatidica soglia dei 1000 euro senza contratto.
In realtà appare assai improbabile che Apple abbia deciso di lanciare proprio adesso un iPhone 5 da 128 GB quando tra meno di un mese la gamma iPhone verrà aggiornata. Apple potrebbe semplicemente aver comunicato ai rivenditori di prepararsi alla commercializzazione di un nuovo iPhone da 128 GB, senza specificare l’esatto modello.
Diverse indiscrezioni, come quelle dell’affidabilissimo Kuo, sostengono infatti che il nuovo iPhone 5S sarà disponibile con tagli di memoria fino a 128 GB, mentre la produzione dell’iPhone 5 dovrebbe ormai essere giunta al termine per lasciare spazio nelle catene di montaggio all’assemblaggio dei nuovi iPhone 5S e iPhone 5C.
Come da prassi i prezzi del nuovo iPhone 5S non saranno molto distanti da quelli attualmente praticati per l’iPhone 5, per cui è assai probabile che l’iPhone 5S da 128 GB supererà i 1000 euro, mentre le scorte di iPhone 5 rimanenti verranno proposte ad un prezzo di almeno 100 euro inferiore rispetto a quello attuale.