La ricerca di Strategy Analytics è di fatto una stima del mercato, visto che né Apple né Samsung rivelano i dati delle vendite modello per modello. Comunque, secondo i risultati pubblicati, l’iPhone 4S rappresenterebbe poco più di un terzo delle vendite di iPhone nel mondo, mentre l’iPhone 5 ne totalizzerebbe un buon 57%. Così, l’iPhone 4S rappresenterebbe il 17,4% del mercato mondiale degli smartphone, contro il 15,4% del Samsung Galaxy S III.
Questo dato va anche interpretato alla luce dell’offerta limitata di iPhone 5, tanto che alcuni analisti hanno avanzato che Apple stia volutamente producendo meno telefoni in vista di un iPhone 5S previsto per primavera. Le difficoltà di procurarsi un iPhone 5 ha quindi portato parte dell’utenza a comprare il suo predecessore, l’iPhone 4S. Inoltre, in un contesto economico particolarmente difficile, l’iPhone 4S si venderebbe meglio a causa del prezzo, data la qualità del prodotto sempre eccellente. Ricordiamo che nel 2012 l’iPhone 4 riscosse un tale successo che Apple si vide costretta a riaprire le catene di montaggio che lo producevano.