Apple non ha ancora comunicato il giorno esatto in cui verranno avviate le vendite dei nuovi iPhone 5c e iPhone 5c in Italia, tuttavia in rete è facile trovare alcuni negozi italiani che propongono il nuovo iPhone 5c in pronta consegna a prezzi tutto sommato in linea con quelli previsti, se non addirittura più economici, mentre per l’iPhone 5s i prezzi dei pochi esemplari disponibili su eBay sono decisamente più alti.
Tramite il sito Trovaprezzi è possibile trovare ben 81 proposte di iPhone 5c, con prezzi che partono da 539 euro, mentre in Italia il prezzo ufficiale dell’iPhone 5c dovrebbe partire da 629 euro, o forse addirittura più alto dato il recente aumento dell’IVA al 22%.
D’altra parte sembra che il successo dell’iPhone 5c non sia stato così elevato come quello dell’iPhone 5s e non poteva essere diversamente dato che il prezzo dei due nuovi iPhone è molto vicino, solo 100 $ di differenza a parità di taglio di memoria.
All’estero è quindi facile trovare iPhone 5c a prezzi scontati, grazie anche ad una tassazione più vantaggiosa, e le compagnie telefoniche usano proprio questi sconti per attirare nuovi clienti.
Negli Stati Uniti ad esempio tre grosse catene di elettronica di consumo come RadioShack, Walmart e Best Buy propongono i nuovi iPhone 5c con uno sconto di 50 dollari rispetto al prezzo ufficiale Apple, che parte da 99 dollari in abbinamento ad un contratto telefonico.
La sensazione quindi è che Apple abbia fissato un prezzo di listino per i nuovi iPhone 5c piuttosto alto, per non cannibalizzare le vendite dell’iPhone 5s, ma anzi per sospingerle. Tuttavia gli operatori telefonici e le grandi catene di elettronica riescono a spuntare dei prezzi inferiori da Apple e girano questo vantaggio ai loro clienti.
E’ quindi assai probabile che i prezzi dell’iPhone 5c proposti dagli operatori telefonici italiani, con la sottoscrizione di un abbonamento, siano più vantaggiosi di quelli previsti.