Katy Huberty, analista di Morgan Stanley, ha condotto un sondaggio su 2000 utenti di smartphone nelle principali città della Cina, per scoprire quali siano le tendenze in atto nell’acquisto per questo genere di dispositivi.
La ricerca ha evidenziato una propensione dei cinesi ad acquistare modelli di smartphone sempre più costosi, con un vantaggio in termini di vendite che andrebbe soprattutto a beneficio di Apple e Samsung, che come nel resto del mondo si contendono il mercato.
Il sondaggio rivela che l’atteso iPhone 5C, il nuovo smartphone di fascia media di Apple, potrebbe rivoluzionare completamente il mercato cinese, a patto che il suo prezzo di acquisto senza contratto non superi la soglia dei 4000 Yuan, che corrispondono a circa 486 euro.
A sorpresa quindi i cinesi sarebbero disposti a spendere un 20% in più rispetto al prezzo ipotizzato dagli analisti pur di accaparrarsi un vero iPhone al posto di un tradizionale smartphone Android. Il plus offerto da un prodotto Apple ha evidentemente anche in Cina un valore economico superiore rispetto ai prodotti della concorrenza.
Attualmente l’iPhone 4 da 8 GB viene venduto in Cina a 3088 Yuan, mentre l’iPhone 4S da 16 GB viene venduto a 4488 Yuan senza contratto. I cinesi dunque immaginano che il prezzo del nuovo iPhone 5C si collocherà a metà strada tra quello dell’iPhone 4 e quello dell’iPhone 4S, che in Italia hanno rispettivamente un prezzo di listino di 429 euro e 629 euro.
L’iPhone 5C con un prezzo inferiore ai 4000 Yuan permetterebbe inoltre ad Apple di superare in Cina le vendite di smartphone Samsung. Secondo la ricerca infatti le quote di mercato di Samsung scenderebbero dal 37% al 30%, mentre quelle di Apple potrebbero salire dal 23% al 36%, ribaltando completamente la situazione.