Grazie alle massicce assunzioni avvenute in queste settimane negli impianti Foxconn che sfornano fisicamente i telefoni Apple, la produzione di iPhone 5s è finalmente -e pienamente- adeguata alla domanda.
Già nei giorni scorsi, Gene Munster aveva certificato che i ritmi delle catene di montaggio riuscivano a saturare il 90% degli Apple Store statunitensi; ora, invece, in molti Apple Store online del mondo, compresa la localizzazione italiana, le consegne sono date a 1-3 giorni lavorativi. Un salto in avanti notevole, rispetto ai 3-5 giorni richiesti negli USA e alle due settimane necessarie fino a poco tempo fa in Asia, Medio Oriente e Vecchio Continente.
Ma il merito va anche il ri-bilanciamento del carico nelle catene di montaggio. Nei mesi scorsi, in più di un’occasione Apple è dovuta intervenire per bloccare l’iPhone 5c -che si vende meno del previsto– e favorire invece la variante high-endf. Uno sforzo che si ripagherà in tempi brevissimi, visto che oramai siamo a ridosso delle festività natalizie, e gli ordini prenderanno il volo. E a proposito di ordini, se vi serve qualcosa dall’Apple Store, tenete a mente le scadenze per ricevere in tempo i vostri regali: con iPhone 5s non vi conviene superare il termine del 12 dicembre.