Pochi giorni fa, il Times of India aveva pubblicato una serie di fotografia relative -così si leggeva nell’articolo- all’iPhone 5S in fase di progettazione a Cupertino. In realtà, si tratta di una bufala, perché il dispositivo ritratto negli scatti è un volgarissimo clone.
In effetti, l’aspetto della componentistica interna e il design nel suo complesso tradiscono una certa somiglianza con lo stile e le tecnologia impiegate negli iPhone veri, e questo spiega perché l’indiscrezione si è subito propagata sul Web. Ma diversi elementi non tornano affatto, ed è ingenuo chi ci è cascato. Prendiamo ad esempio queste caratteristiche, e confrontiamole con l’originale:
- La batteria -dozzinale e dall’aspetto poco costoso- ha una capacità di appena 1130 mAh contro i 1440 mAh dell’iPhone 5
- Presenza di uno slot SD (orrore. Se lo costringessero ad infilarne uno in un iPhone, Ive si getterebbe dall’ultimo piano del Campus)
- Componenti collegati attraverso fili volanti rossi e neri (l’interno di un computer/dispositivo Apple disordinato? Andiamo…)
- Il circuito stampato del connettore non somiglia neppure da lontano a quello impiegato per la porta Lightning
Va da sé quindi che non si tratti d’un prototipo, quanto semmai d’un semplice clone. L’iPhone 5S -quello vero, se arriverà- pare che sarà caratterizzato da una fotocamera Sony da 13 megapixel, da un lettore di impronte digitali incastonato nel pulsante home, il sensore NFC e forse perfino una speciale variante di Siri capace di funzionare senza connessione dati. Qui di seguito, la gallery con gli scatti più interessanti del prototipo farlocco. Buona visione.