Dato per scontato che l’iPhone 5S, atteso per l’estate, avrà lo stesso design dell’iPhone 5, c’è già chi si è messo ad immaginare le possibili sembianze dell’iPhone 6 che arriverà solo nel 2014.
Ran Avni ha creato il mockup di iPhone 6 che vedete qui sopra, immaginando un dispositivo a tutto schermo privo del tradizionale tasto home e con il display da 4.5 pollici che si estende da spigolo a spigolo.
L’idea di Avni infatti è stata quella di inserire il più ampio display possibile mantenendo invariata la larghezza del dispositivo rispetto alle dimensioni dell’iPhone 5. Il risultato è un iPhone leggermente più corto, una sorta di ritorno alle origini quando l’iPhone non era così allungato come l’attuale iPhone 5.
Sebbene il concept di Avni sia molto affascinante è difficile immaginare che Apple possa rinunciare al tradizionale tasto home, un aspetto simbolico che accomuna tutti i dispositivi iOS della Mela e che fa da filo conduttore tra tutte le generazioni di iPhone.
Per quanto riguarda invece le dimensioni dello schermo è innegabile che la tendenza degli smartphone sia quella di avere un ampio display per poter fruire al meglio le app ed i contenuti web.
La concorrenza del resto sembra non fermarsi più, sfornando in continuazione smartphone con display sempre più ampi che sono addirittura arrivati a sfondare il muro dei 6 pollici, al punto che questi dispositivi vengono più propriamente chiamati phablet, ovvero un incrocio tra i tradizionali smartphone ed i tablet.
Apple non può certo rimanere indietro ed è quindi altamente probabile che l’iPhone 6 possa essere dotato di un display da circa 5 pollici, cosa che per altro legittimerebbe un iPhone mini con display da 4 pollici.