iPhone 7 è talmente potente che, nei benchmark, il suo chip A10 batte in prestazioni qualunque MacBook Air (e telefono Samsung) mai prodotto fino ad oggi.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/193794/iphone-7-jet-black-a-ruba-al-lancio-terminati-tutti-i-plus”]Apple annuncia festante quali sono i modelli che hanno registrato il tutto esaurito. La palma d’oro va a iPhone 7 Plus e agli iPhone 7 color Jet Black.[/related]
John Gruber ha testato con Geekbench l’ultimo telefono di Cupertino, e ha confrontato i risultati con i telefoni Android di ultima generazione; e così, con un risultato di 3.450 punti su singolo Core, iPhone 7 straccia la concorrenza e macina il doppio del punteggio del secondo arrivato, il Samsung Galaxy S7.
Ma l’aspetto più interessante è che iPhone 7 batte perfino il MacBook Air:
iPhone 7 se la cava meglio di qualunque MacBook Air mai prodotto, sia nei test a singolo che multi-core, e come prestazioni si piazza parimerito a un MacBook Pro del 2013.
[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/193838/iphone-7-3-giorni-di-fila-davanti-apple-store-ma-niente-plus”]Hanno passato ben 3 giorni davanti all’Apple Store e alla fine sono rimasti con l’amaro in bocca: iPhone 7 Plus terminati. Ma…[/related]
Ovviamente, non si può fare un confronto diretto tra le due piattaforme, e sebbene Geekbench lavori sodo per rendere confrontabili dispositivi desktop e mobili, occorre cautela.
Innanzitutto, e come ben sanno, questi test rappresentano solo un’indicazione di massima, perché le prestazioni del mondo reale sono dettate da molti più fattori che la semplice potenza della CPU; talvolta, poi, i produttori “ottimizzano” l’architettura hardware per fornire risultati migliori in fase di benchmark, e dunque bisogna prendere questi dati con le pinze.
E poi c’è anche il discorso dell’usabilità. Un portatile con un sistema operativo di classe desktop, un display più grande, tanta RAM e spazio SSD a disposizione è per forza di cose più comodo e versatile di un dispositivo mobile. Senza contare che il MacBook Air non viene aggiornato dal 2015. E infine, se un iPad Pro è capace di esportare un filmato in iMovie con le prestazioni di un MacBook Pro, è evidente che il chip A10 abbia potenza da vendere.
[img src=”https://media.melablog.it/8/886/geekbench.png” alt=”geekbench.png” align=”center” size=”large” id=”193864″]
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/193738/iphone-7-italia-di-nuovo-tra-i-paesi-dove-costa-di-piu”]Dopo l’Ungheria, l’Italia è il secondo paese in cui iPhone 7 costa più caro. Penalizzato anche il Regno Unito, e i prezzi migliori si trovano in Asia.[/related]