Sembra uno scherzo, ma vi garantiamo che è tutto vero. Tecnicamente, iPhone 7 è water-resistant, ma se viene danneggiato dal contatto coi liquidi, la garanzia non vi copre.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/193638/iphone-7-e-iphone-7-plus-aperti-i-preordini”]Poiché l’Italia rientra nei paesi della prima ondata, potete iniziare a preordinare iPhone 7 e iPhone 7 Plus a partire da oggi.[/related]
[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/193598/iphone-7-7-feature-spettacolari-e-1-brutta-notizia”]Ecco le 7 caratteristiche che non vediamo l’ora di provare dal vivo + 1 feature che ci preoccupa un po’.[/related]
iPhone 7 e iPhone 7 Plus sono i primi telefoni Apple a ricevere la certificazione IP67 water-proof. Ma prima di immergervi e scattare foto subacquee, fareste bene a approfondire un secondo cosa intendono a Cupertino: la dicitura, infatti, è esclusivamente un “suggerimento,” tant’è che i danni da liquidi non sono esplicitamente coperti dalla garanzia.
Il numero “67” nella certificazione IP67 suggerisce quanto segue:
- 6: è il livello di resistenza a sporco e polvere; in un test di resistenza di 8 ore, non si è registrato “ingresso di polvere nel dispositivo.”
- 7: si riferisce alla resistenza ai liquidi in quantità pericolose; “quando il guscio è immerso nell’acqua in determinate condizioni predefinite di pressione e tempo (fino a 1m sotto il pelo dell’acqua).” In queste condizioni, iPhone 7 dovrebbe durare fino a 30 minuti.
Ma in pratica, questi telefoni hanno il grado di resistenza della prima generazione di Apple Watch, e dunque è “resistente agli schizzi e all’acqua, ma non è impermeabile.” L’immersione, in altre parole, “non è consigliabile.” Senza contare che a lungo andare, l’acqua potrebbe iniziare comunque a penetrare nel dispositivo:
“iPhone 7 e iPhone 7 Plus sono resistenti all’acqua, agli schizzi e alla polvere; sono stati testati in laboratorio in condizioni controllate, con un rating di grado IP67 secondo lo standard IEC 60529. La resistenza all’acqua, agli schizzi e alla polvere non è una caratteristica permanente e potrebbe diminuire con la normale usura. Non tentare di ricaricare il tuo iPhone quando è bagnato; consulta il manuale per pulirlo e asciugarlo. La garanzia non copre i danni provocati da liquidi.”
E comunque, a quanto pare è una pratica piuttosto comune. Anche Samsung esclude i danni da liquidi sui suoi Galaxy S7 e S7 edge, benché godano di una certificazione perfino superiore, vale a dire IP68. E che dire del Sony Xperia Z5? Sebbene sia pubblicizzato come telefono per uso subacqueo in tutte le pubblicità, nelle condizioni di garanzia si legge: “Il rating IP del dispositivo è stato raggiunto in laboratorio e in modalità standby, per cui non dovresti usare il dispositivo sott’acqua.”
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/193561/airpods-la-vera-rivoluzione-degli-auricolari-wireless-di-apple”]Tutti i prodotti presentati durante il Keynote Apple di ieri erano ampiamente attesi, ma solo uno ci ha davvero entusiasmato e fatto dire “era così semplice, perché nessuno ci aveva pensato mai prima?” Parliamo dei geniali auricolari wireless AirPods.[/related]