iPhone 8 Plus era il re incontrastato della fotografia in mobilità, ma ora è stato detronizzato. Gli scatti migliori del mercato, per il momento, li fa il Pixel 2 di Google.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/202829/google-segue-apple-dopo-averla-presa-in-giro-niente-jack-cuffie-in-pixel-2″][/related]
Nell’ultima classifica DxOMark che premia la qualità fotografica degli smartphone, iPhone 8 Plus non occupa più la prima posizione; al suo posto, con ben 98 punti su 100, c’è l’ultimo arrivato di Google, il Pixel 2. Ma quel che più sorprende è che questo dispositivo non può contare su un sofisticato sistema a due lenti: ne ha soltanto una.
[img src=”https://media.melablog.it/7/75a/screen-shot-1-1-800×327.jpg” alt=”screen-shot-1-1-800×327.jpg” align=”center” size=”large” id=”202933″]
Gli utenti apprezzano in particolare le eccellenti prestazioni di registrazione video, la fedeltà cromatica, l’autofocus e lodano in particolar modo la capacità di evidenziare i dettagli, soprattutto in condizioni di scarsità di luce o di illuminazione non omogenea.
“Il suo punteggio superiore nelle nostre categorie tradizionali di foto e video lo posiziona in testa ai precedenti leader, iPhone 8 Plus e Samsung Galaxy Note 8, nonostante le lacune nel campo dello zoom e dell’effetto Bokeh. Il Pixel 2 rappresenta anche un importante passo in avanti rispetto al Pixel […], passando dai precedenti 90 agli attuali 98 punti.”
Ci sono ovviamente alcuni frangenti -molto specifici- in cui iPhone 8 Plus se la cava meglio del Pixel; per esempio quando interviene lo zoom o il Bokeh. Mentre il telefono Apple si comporta bene (grazie alla lente telephoto), il Pixel 2 mostra più artefatti e maggiore scalettamento e gradinatura dei contorni. In ogni caso, Pixel 2, iPhone 8 Plus e Samsung Galaxy Note 8 producono tutti eccellenti foto e video, rispettivamente col punteggio di 98, 94 e 94. Le differenze, in altre parole, sono davvero minime.