Pur di immaginarne uno dal vivo, c’è chi è arrivato a costruirselo con carta, forbici e colla. Non è la prima volta che parliamo di un futuro iPhone con display da 4.94 pollici (arrotondato a 5″ dal marketing) come comanda la moda del momento. Per molti osservatori e utenti, infatti, costituirebbe una risposta adeguata alla crescita in altezza e larghezza sperimentata sui Samsung Galaxy più recenti. E non è un caso che, in tempi non recentissimi, parlassimo di iPhone Plus e iPhone Maxi senza pulsante home e caratterizzati da un display Retina da 1136 x 640 pixel e 264 dpi.
A sentire i rumors, potrebbero arrivare già nel 2014, ma se le parole dell’attuale iCEO hanno un valore, stiamo riponendo le nostre speranze nel prodotto sbagliato. All’iPhone da 5″, per il momento, Apple non ci pensa neppure:
La mia opinione continua ad essere che iPhone 5 abbia il miglior display dell’industria. Ci sforziamo sempre di creare il miglior display possibile. Alcuni clienti apprezzano gli schermi particolarmente larghi. Altri invece apprezzano qualità come la risoluzione, la qualità del colore, il bilanciamento del bianco, la riflettanza, i consumi energetici, la compatibilità con le app e la portabilità. I nostri competitor hanno dovuto ricorrere a significativi compromessi in tutte queste aree per creare display più grandi. Fintanto che sussisteranno simili compromessi, noi non progetteremo iPhone con display più grandi.
E fateci caso, non è che abbia negato la possibilità tout court: ha semplicemente affermato che, allo stato attuale dello sviluppo tecnologico, non gli va di sacrificare la qualità complessiva del dispositivo sull’altare del “più grande è, meglio è.” Un’ostinazione che fa onore allo stile di Cupertino, almeno fintanto che il mercato continuerà a darle ragione.
Traduzione per i più impazienti: niente iPhone 6 con schermo ipertrofico prima del 2015. Su questo versante, a quanto pare, i produttori Android si faranno la guerra da soli ancora per molti anni.