ShareThis, una società statunitense specializzata nel social media marketing, ha condotto uno studio relativo all’uso dei social network sui computer e dispositivi, giungendo ad una conclusione che farà piacere agli utenti Apple e che farà storcere il naso a tutti gli altri. A quanto si legge, infatti, l’iPhone sarebbe il “dispositivo più social di tutti” visto su di essi vengono condivisi contenuti con frequenza maggiore rispetto alle piattaforme concorrenti.
Stando ai risultati mostrati nel report, il telefono con la mela è risultato tre volte più popolare dei computer Desktop tradizionali nella condivisione dei contenuti, e 1,5 volte più utilizzato rispetto agli altri dispositivi mobili e tablet. Nel 60% dei casi, il servizio più comune è Facebook, seguito per interesse da Twitter e Pinterest. Tradotto nella nostra lingua, il documento recita:
Come vengono irretite le persone dai canali social su iPhone durante il giorno? Si vede che Facebook è il canale social dominante, con un uso stabilmente alto durante l’intera giornata. Gli altri canali più gettonati sono Twitter e Pinterest.
Curiosamente, invece, Pinterest sembra essere il canale preferenziale su iPad, seguito da Facebook e Twitter, il che suggerisce che l’ampio schermo del tablet può influenzare significativamente il consumo di contenuti in mobilità. La divisione è netta:
Nel caso degli iPad, la gente legge e condivide parecchie ricette, articoli di moda, di giardinaggio e di arredamento; contenuti, cioè, ricchi di grafica, e infatti preferiscono Pinterest per l’impatto visivo superiore. Su iPhone, la gente socializza con gli amici, ascolta la musica e legge gli aggiornamenti alle notizie; in questo caso, si poggia prevalentemente su Facebook.
Alla presentazione degli ultimi risultati fiscali, Cupertino ha potuto vantare una crescita delle vendite dell’iPhone di tutto rispetto, con un nuovo record di 31,2 milioni di unità commercializzate durante il terzo trimestre dell’anno; in netta risalita rispetto ai 26 milioni dell’anno scorso.