iPhone sta vincendo la guerra mondiale degli smartphone

Apple sta vincendo la guerra del mercato mondiale smartphone, e il merito è nostro: siamo disposti a spendere sempre di più per un iPhone.
iPhone sta vincendo la guerra mondiale degli smartphone
Apple sta vincendo la guerra del mercato mondiale smartphone, e il merito è nostro: siamo disposti a spendere sempre di più per un iPhone.

Non fatevi ingannare dai dati grezzi: il vantaggio di Android su iPhone è apparente e temporaneo. Con le sue strategie, infatti, Apple sta lentamente vincendo la guerra globale per la supremazia del mercato degli smartphone. E una parte non indifferente di merito va a noi utenti, disposti a spendere sempre di più per acquistare un telefono con la mela.

iPhone 15 sarà lo smartphone più costoso della storia di Apple, e oramai il trend è irreversibile. Il mercato spinge sempre più sugli smartphone premium, capaci di supportare le ultime tecnologie e di effettuare un vero salto quantico dalle precedenti generazioni. Ecco perché tutti i produttori stanno rapidamente spostando risorse sui dispositivi oltre i 600 dollari. E indovinate un po’ chi è che domina in questo segmento?

Vi diamo solo due dati. 1. Più della metà del fatturato globale smartphone nel 2022, secondo Counterpoint, è derivato da smartphone di fascia alta. E 2. Le vendite di iPhone costituiscono il 75% di questa categoria.

Premium vs. Fascia Bassa

Attualmente, il mercato globale degli smartphone è diviso tra dispositivi di fascia bassa e di fascia alta. Android domina il primo segmento, e Apple l’altro. E il trend è consolidato: gli utenti scelgono sempre più prodotti high-end. Tant’è che, a fronte di un calo del fatturato globale dell’12% nel 2022, le vendite di smartphone premium sono cresciute dell’1%.

In un periodo di crisi e contrazione del mercato, in altre parole, gli utenti spendono ancora più saggiamente i propri soldi, e preferiscono impiegarli in un prodotto più performante e longevo; dunque, più tutelante dal punto di vista dell’investimento. E questo non avviene solo negli USA o in Europa, ma ovunque nel mondo.

“Il segmento premium, che ha costantemente sovraperformato il mercato globale degli smartphone, si è accaparrato più di un quinto delle vendite globali totali di smartphone” spiegano da Counterpoint.

“Mentre gli smartphone diventano più centrali nella loro vita, le persone sono pronte a spendere di più per i loro dispositivi e a tenerli più a lungo. Questo è anche uno dei motivi per cui il segmento di prezzo di 1.000 dollari e oltre è stato il più rapida crescita (38% su base annua) nel 2022”.

Android = Fascia Bassa

Apple ha sempre puntato sulla fascia alta; Android, invece, non è mai andato davvero bene sui telefoni di punta. Spopola nelle fasce low-cost, che però sono anche quelle coi margini inferiori. E ora Apple gode di una posizione dominante: possiede il 75% del mercato degli smartphone di alto livello su scala mondiale. Android si ferma al 23% ed è in calo.

Detta in soldoni, le persone si spingono verso prodotti percepiti come di fascia alta; e nel comune sentire, i prodotti di fascia alta hanno una mela morsicata sopra. È dal 2007 che Apple lavora su questo, ed è impossibile che gli equilibri cambino tanto rapidamente.

Al secondo posto della classifica, infatti, troviamo Samsung a distanza siderale: nel segmento mercato premium, le sue vendite sono diminuite del 5% su base annua nel 2022. A favore di Apple, ovviamente.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti