In linea puramente teorica, il nuovissimo Galaxy Note 9 di Samsung lanciato nelle scorse ore ha un processore più recente e un quantitativo superiore di RAM installata rispetto ad iPhone X; eppure, quest’ultimo se la cava molto meglio nei Benchmark di rito.
Per i test è stato utilizzato Geekbench 4, specializzato nel misurare soprattutto le prestazioni complessive, quelle che fanno la differenza nell’uso quotidiano. E benché si tratti pur sempre di valori indicativi, il risultato dà il polso di cosa è lecito aspettarsi, e di come si comporti un dispositivo rispetto a quelli concorrenti. Messi sotto torchio, i principali smartphone del mercato hanno registrato tutti valori molto buoni nei test multi-core, ma il vincitore assoluto è lui, iPhone X.
Ecco la classifica al completo:
- iPhone X: 10.357 punti
- OnePlue 6: 9.088 punti
- Galaxy Note 9: 8.876 punti
- LG G7 ThinQ: 8.566 punti
- Galaxy S9+: 8.295 punti
- Galaxy Note 8: 6.564
- Pixel 2XL: 6.282 punti
Sarà forse per questo che, secondo un recente sondaggio condotto da PC Mag, gli utenti sono molto più trepidanti per i nuovi iPhone in arrivo a settembre che per i Galaxy già presentati.
Su 1.555 consumatori interpellati sullo smartphone che attendono con maggiore interesse, il 42% si è detto molto intrigato dagli “iPhone 9/iPhone 11/iPhone XI/iPhone SE 2″ in arrivo a settembre, contro il 24% che aspettava il Galaxy Note 9. Al terzo posto, col 7% delle preferenze, il Google Pixel 3.
Curiosamente, però, il 76% di quanti possiedono già un Galaxy Note ha dichiarato di possedere anche un iPhone, il che potrebbe indicare che una porzione non rilevante di pubblico è diventata molto fluida, e passa con disinvoltura da un ecosistema all’altro in base a parametri personali. Chissà dunque che il Note 9, nonostante le prestazioni inferiori, non riesca a strappare qualche cliente alla mela. Voi che ne pensate? Ditecelo nei commenti, su Twitter o sulla nostra pagina Facebook.