Senza troppe fanfare Apple ha da poco cominciato a rimuovere le pagine relative a due dei suoi modelli di iPod dal proprio sito ufficiale. Alcune fonti confermerebbero la notizia secondo la quale l’azienda avrebbe sospeso la produzione di iPod Nano e iPod Shuffle.
Le informazioni provengono da varie fonti anonime interne ad Apple. La società di Cupertino dice addio ai suoi lettori musicali più vecchi (tra quelli rimasti in vendita almeno) mantenendo vivo solamente iPod Touch. Le scorte rimanenti nei vari punti vendita verranno vendute fino ad esaurimento scorte e calerà anche la disponibilità dei prodotti ricondizionati certificati.
Coerentemente a ciò Apple proporrà l’ultimo modello rimasto, iPod Touch, ad un prezzo di partenza più basso di 240 euro per la variante da 32GB e di 360 euro per quella da 128GB di memoria interna.
L’evento non sorprende più di tanto. Con la distribuzione capillare degli smartphone, tra servizi di streaming e capacità di archiviazione sempre maggiore, i lettori musicali dedicati sono diventati, negli anni, un prodotto sempre meno richiesto.
La famiglia di iPod è in servizio da 16 anni, dall’ottobre 2001, 12 anni per iPod Shuffle e iPod Nano che sono stati presentati nel 2005 con gli ultimi aggiornamenti nel 2010 e nel 2012. La lineup sta morendo ormai da diversi anni ed Apple ha infine staccato la spina probabilmente per concentrarsi su prodotti sostitutivi come Apple Watch che dovrebbe presto giungere alla sua terza incarnazione.