Come per ogni importante re-design operato da Cupertino, anche su iTunes 11 ci sono pareri piuttosto contrastanti: chi lo ama per l’agilità e la pulizia (tana per aW) e chi trova la nuova interfaccia estremamente limitante rispetto a quella precedente. E tra le novità che più ci sono piaciute, c’è la possibilità di riscattare le gift card Apple attraverso la fotocamera del computer.
Non è una feature del tutto inedita, e oggettivamente faceva molta più notizia quando -nel lontano 2008- veniva implementata in app di catalogazione dei libri come Booxter. Ciononostante, rappresenta un piccolo salto di qualità per gli utenti, visto che con l’ultima versione di iTunes non saranno più costretti a inserire il codice delle iTunes card cifra per cifra.
Chi ha provato la funzione sul campo, per esempio Ryan Jones su Twitter, afferma che funziona in modo ideale: bastano pochi attimi e la iSight del Mac riesce a identificare il codice e a interpretarlo correttamente, assegnando subito dopo il credito pre-caricato. L’unica sfortuna è che in Italia (e in Europa) nn funziona ancora, probabilmente perché serve un nuovo tipo di carta regalo che per il momento è disponibile solo negli USA. Ecco infatti come appare la schermata delle carte regalo per gli account nostrani; dopo il salto, invece, l’immagine con la Webcam attiva pubblicata da Jones.
Photo | 9to5Mac