Pur se disponibile per il download da pochissime ore, iTunes 11 ha già evidenziato qualche problema di gioventù. Gli utenti infatti segnalano link errati, stranezze su configurazioni con display multiplay e alcuni curiosi intoppi tecnici.
Non a tutti è piaciuta la divisione in compartimenti stagni operata da Cupertino tra le varie sezioni di iTunes, e d’altro canto era difficile semplificare le cose senza un approccio tanto radicale. Ma non è di questioni soggetive che stiamo parlando. Il fatto è che, obiettivamente, l’ultima versione del player multimediale con la mela ha portato in dote qualche seccatura imprevista ai suoi milioni di utenti sparsi per il globo.
Erica Sadun per esempio si domanda se non sarebbe stato meglio aspettare ancora qualche mese prima di procedere alla release. Ha scoperto infatti che quando si fa clic sui tutorial dell’app, Safari restituisce un messaggio d’errore: “impossibile trovare la pagina richiesta.” E questo è il meno.
Su Twitter è un trionfo di stranezze, di elementi grafici disorganizzati e di ripetizioni ad libitum. @HDSchellnack ad esempio ha cinguettato questo screenshot:
Su Windows 7 e doppio monitor, la seconda schermata appare vuota, mentre su Mountain Lion talvolta la barra degli strumenti di iTunes finisce con l’essere occultata dalla Barra dei Menu dell’OS:
In qualche caso, spiega @jeff_lamarche, i contenuti già riprodotti vengono segnalati come “nuovi” o “da guardare” ma il problema più grosso è, probabilmente, che in diverse pagine dello Store regna il caos dei contenuti con elementi e scritte sovrapposti tra loro. Qualcosa di simile a quest’altro screenshot:
E voi avete scoperto altri bug? Ditecelo nei commenti e inviateci qualche immagine attraverso il nostro canale Twitter. Poi però, magari, ricordatevi pure di fare una segnalazione ad Apple alla pagina dei suggerimenti.
Photo | Twitter