Come ogni anno, anche stavolta Apple ha annunciato il congelamento di tutte le attività di iTunes Connect, il portale con la mela che permette agli sviluppatori di inviare le proprie app, aggiornarne le descrizioni e modificare i parametri di vendita. Il sistema sarà bloccato dal 21 al 27 dicembre (1 giorno in meno rispetto al 2011 e 2012), così da permettere agli impiegati di Cupertino di godersi le meritate vacanze di Natale e del Ringraziamento.
La contropartita più evidente è che durante tale lasso di tempo non sarà possibile inviare app, aggiornamenti, libri, canzoni e in generale qualunque altro contenuto commercializzato sull’iTunes Store. Lo ha rivelato Apple stessa in una comunicazione agli sviluppatori inoltrata poche ore fa e ripresa da iMore:
iTunes Connect sarà temporaneamente non disponibile da sabato 21 dicembre a venerdì 27 dicembre.
Durante tale periodo, iTunes Connect non sarà accessibile; non sarete quindi in grado di inviare alcun aggiornamento o acquisto In-App. Il processamento di qualunque feed Atom di Newsstand sarà differito fino al 27 dicembre. Le vendite e i report sui Trend attraverso lo strumento Autoingestion, invece, saranno disponibili ma potrebbero subire ritardi.
Inoltre, dovreste evitare di pianificare qualunque modifica ai prezzi o alle app per quelle date. I cambiamenti pianificati durante quelle date renderebbero l’app non disponibile per l’acquisto fino al 27 di dicembre. Parimenti, qualunque app pianificata per debuttare durante tale periodo di tempo non sarà rilasciata fino a dopo il 27 dicembre.
Per qualunque domanda aggiuntiva, utilizzate il modulo di contatto in iTunes Connect.
Per gli utenti non cambia nulla in senso stretto; tutto continuerà a funzionare come al solito. Semplicemente, non vi saranno update, nuovi lanci o variazioni di prezzo.