Alcuni film Disney e Pixar, tipo Il Re Leone o La Bella e la Bestia sono scomparsi all’improvviso da molte localizzazioni dell’iTunes Store e e da iTunes in the Cloud; questo significa che chi li aveva comprati ora non li trova più nell’elenco dei contenuti “Acquistati.”
Da principio si pensava fosse un inconveniente tecnico, ma poi qualcuno si è accorto che la stessa cosa era accaduta contemporaneamente sullo store Amazon; e quindi, più che di una sparizione improvvisa, si doveva parlare semmai di rimozione volontaria, probabilmente per ragioni di licenza a noi imperscrutabili.
Tra gli utenti si è sparso subito un certo nervosismo ma le telefonate ad Apple non hanno sortito effetti. Tutti i contenuti digitali, infatti, appartengono ai legittimi proprietari e Cupertino non può mettere bocca se e quando avvengono epurazioni simili. D’altro canto, è riportato chiaramente nei Termini e nelle Condizioni dell’iTunes Store:
Per Sua comodità, dopo aver acquisito Contenuti iTunes Consegnati Automaticamente, Prodotti iTunes cinematografici acquistati (cioè non noleggiati) e Prodotti iTunes (“Contenuti Idonei iTunes”), Lei può scaricare su un Dispositivo Associato alcuni di questi Contenuti Idonei iTunes previamente acquistati. Alcuni Contenuti Idonei iTunes che Lei ha previamente acquistato potrebbero non essere disponibili per il successivo download in un dato momento, e iTunes non avrà alcuna responsabilità verso di Lei in tal caso. Poiché Lei potrebbe non essere in grado di scaricare successivamente determinati Contenuti Idonei iTunes previamente acquistati, una volta che Lei ha scaricato un articolo di Contenuto Idoneo iTunes, è Sua responsabilità non perderlo, distruggerlo o danneggiarlo, e Le consigliamo di farne una copia di back up.
Comunque, non disperate. Un portavoce Disney ha dichiarato che la società è già al lavoro con Apple per assicurare agli utenti la possibilità di scaricare nuovamente i contenuti già acquistati e rimossi dallo store. Questione di tempo, insomma.