In una mail inviata ad alcuni impiegati Apple riporta uno screenshot dei 10 principali rivenditori di musica in USA aggiornato a Gennaio 2008 da cui si evince che iTunes Store è abbondantemente al primo posto nelle vendite, seguita da Wal-Mart e Best Buy.
Non è passato molto tempo da quando annunciammo che iTunes Store tagliava il traguardo del secondo posto nel vivace mercato USA, dopo Wal-Mart e che presto – secondo NPD Group – l’avrebbe anche superato. Bene, a quanto pare è già successo.
Ed è significativo il fatto che sia avvenuto tutto in tempi rapidissimi. In pratica, la scalata ai vertici di iTunes Store è cominciata appena nel Giugno del 2007, quando superò Amazon per diventare il terzo rivenditore USA, segno che agli utenti il sistema piace. Un po’ meno alle major musicali che vedono sfumare sempre più il redditizio mercato dei CD – in flessione del 10% nel 2007, secondo NPD – a favore di un sistema che consente di scegliere una, due tracce ed evitare quelle che non piacciono. Oltretutto, non ci si aspetta che tale tendenza rallenti, nel futuro prossimo.
Con i download a pagamento che rappresentano il 30% della musica venduta nel mercato nord americano ed ora che finalmente si allenta la morsa dei DRM, appare evidente che il futuro della musica digitale è davvero prospero. Per Apple di sicuro.