A decretare il successo di iWatch sarà un prodotto Apple ben noto: iPhone. È il parere dell’analista Katy Huberty di Morgan Stanley, secondo il quale lo smartwatch dell’azienda di Cupertino potrà godere di una sorta di “effetto aura” dello smartphone, in particolare legato alla fedeltà dei fan per il prodotto.
La popolarità di iPhone sarebbe infatti sempre forte tra chi già ne possiede uno, continuando ad aumentare nonostante quelli che sono già dei numeri straordinari: il report di Morgan Stanley Research parla infatti di un 73% di “brand retention” per iPhone nel dicembre 2011, passato all’83% nel dicembre 2012 e al 90% nel marzo 2014. Detto in altri termini, 9 possessori di iPhone su 10 intendono continuare a restare nell’ecosistema Apple.
Gallery: iWatch concept rotondi
Ottimi numeri anche per il principale concorrente, Samsung, per il quale la percentuale più aggiornata è del 77%: i possessori di smartphone si confermano dunque sempre più divisi in due vere e proprie fazioni, spingendo i produttori a tentare di conquistare terreno attualmente appartenente ad altri brand più deboli, come HTC e Blackberry.
Proviamo a questo punto a fare un rapido sondaggio, per vedere se anche da queste parti siamo così fedeli ad iPhone. Nell’ipotesi in cui doveste comprare ora un nuovo smartphone, prendereste un nuovo modello di Apple?
[iframe width=”586″ height=”150″ src=”/poll/13999″ frameborder=”0″]
Leggi anche: iPhone 5c, metà degli acquirenti provengono da Android
Via | Businessinsider.com