Apple ha appena ottenuto il suo premio J.D. Power and Associates per il nono anno consecutivo. Apple ha ottenuto la scorsa settimana il suo premio numero 9, piazzando Apple fra i produttori di smartphone con la più alta soddisfazione dei clienti. Con l’iPhone, Apple ha accumulato un totale di 855 punti su 1000 nella classifica J.D. Power and Associates, con i punteggi più alti nel design e nella facilità d’utilizzo.
L’intera valutazione considera criteri come: prestazioni, design, funzionalità, uso. Per assegnare il premio, sono stati interrogati 9767 utenti con uno smartphone, ognuno dei quali con meno di un anno di uso del proprio telefono. Il punteggio di Apple è il più alto e sei punti più sotto si trova l’azienda arrivata seconda: Nokia.
Va detto comunque che i punteggi sono stati quest’anno più alti dell’anno scorso di 22 punti, assestando la media sui 796 punti. L’aumento delle funzionalità e l’attenzione posta nel mercato degli smartphone sono la ragione dietro a tanta soddisfazione da parte degli utenti.
Quindi Apple va ben fiera del suo prestigio presso la clientela e lo mostra aggiornando la sua pagina Why iPhone, frutto della nuova campagna pubblicitaria che mette in evidenza i motivi per cui le persone amano i loro iPhone. Apple vi elenca poi le caratteristiche peculiari dell’iPhone 5, dall’hardware al software, fino al supporto umano fornito dai dipendenti degli Apple Store; insomma tutto ciò che lo rende diverso dagli altri smartphone. Non più 8, bensì 9 premi J.D. Power vengono mostrati in testa alla pagina, subito dopo l’affermazione che “C’è iPhone e poi c’è tutto il resto“: a questi livelli, la modestia non è più una qualità.