Il co-fondatore di id Software, John Carmack, ha definito la collaborazione con Apple “un giro sulle montagne russe” in una recente intervista, lasciando intendere che l’esecutivo di Apple non è felice della crescente popolarità di iPhone ed iPod Touch come piattaforma di gaming. Carmack, creatore di Doom, Quake ed altri importanti titoli, ha impiegato accanto ad Apple diversi anni per la realizzazione di giochi su App Store come Doom Classic.
Lo sviluppatore commenta che durante tutta la collaborazione, è stato accolto e poi respinto da Apple, rendendo il lavoro a volte molto arduo. Gli intoppi potrebbero essere stati causati dalla scarsa importanza che il management di Apple attribuirebbe al comparto ludico, malgrado sia iPhone che iPod touch siano stati lanciati anche in tale comparto (specialmente il secondo).
Nonostante la pubblicità di iPod touch sia stata incentrata prevalentemente sul gaming e nonostante a Cupertino abbiano anche comparato i propri dispositivi con Nintendo DS e Sony PSP, Carmack pensa che “i vertici di Apple, sotto sotto, non siano orgogliosi del fatto che iPhone sia diventata una piattaforma da gioco e sperano diventi qualcos’altro”. La popolarità di iPhone, sostiene Carmack, è stata il fattore più importante che ha spinto Apple a premere sul gaming, a prescindere dalla volontà dell’esecutivo.