Dopo l’imprimatur dell’autorevole Wall Street Journal, che puntualmente appone il sigillo definitivo sulle indiscrezioni che anticipano l’uscita di un nuovo prodotto Apple, sappiamo ormai praticamente tutto del prossimo iPad 2, tranne ovviamente la data di commercializzazione ed il prezzo.
Dopo le ottimistiche previsioni sull’adozione di un Retina Display sull’iPad 2, diffuse dai solitamente attendibili Rose e Topolsky, John Gruber aveva smontato le aspettative, affermando che non ci avrebbe creduto fin quando non lo avesse visto.
Attraverso il suo blog, Daring Fireball, Gruber è tornato sull’argomento ipotizzando l’inizio della commercializzazione dell’iPad 2 al più tardi ad aprile, per fronteggiare la concorrenza dei nuovi tablet.
Secondo Gruber però marzo o aprile sarebbero troppo distanti dal periodo natalizio, con il rischio che in autunno altri concorrenti lancino sul mercato prodotti più appetibili, Apple potrebbe quindi lanciare a settembre un’ulteriore versione del tablet che non sostituirebbe, ma affiancherebbe l’iPad 2.
L’idea è che questo ipotetico iPad 3 venga presentato nel tradizionale evento di settembre dedicato agli iPod, ma Gruber non si sbilancia sulle possibili caratteristiche.
Potrebbe trattarsi di un iPad dotato dell’atteso Retina Display o di un tablet con dimensioni più piccole, anche se Jobs ritiene inutili i dispositivi con dimensioni del touchscreen intorno ai 7 pollici.
Questa mossa però permetterebbe ad Apple di prendere tempo per la successiva generazione dell’iPad che in questo modo verrebbe presentata a settembre 2012.