Justin Long, interprete del “Mac” nella campagna pubblicitaria televisiva “Get a Mac”, compare nei nuovi spot Huawei; l’azienda cinese ricorre alle stesse armi di Apple per far breccia tra i consumatori e guadagnarsi le prime posizioni nella classifica dei venditori di smartphone.
Huawei, noto produttore proveniente dal mercato cinese, è uno tra i principali avversari del colosso della Silicon Valley nel settore degli smartphone. Negli ultimi anni l’azienda cinese si è guadagnata la terza posizione nel novero dei produttori di smartphone grazie ad alcuni ottimi prodotti ed una politica piuttosto aggressiva. La società non ha però intenzione di fermarsi e mira alla seconda posizione che punta ad ottenere entro il 2018 prima di scalare in testa alla classifica entro il 2021.
Naturalmente Apple sarà difficile da spodestare dal suo secondo posto (con uno share del 13% dietro al 22% di Samsung) e Huawei non si trattiene dall’impiegare una risorsa pubblicitaria un tempo adoperata dalla stessa azienda di Cupertino.
La campagna “Get a Mac” con protagonista Justin Long è rimasta una delle più iconiche tra quelle prodotte da Apple. Nei suoi nuovi annunci pubblicitari Huawei utilizza l’attore nella posizione di un nuovo manager assunto appunto per promuovere l’immagine degli smartphone dell’azienda – il suo interlocutore è un Mate 9.
A quanto pare nelle fasi iniziali era addirittura previsto di sfruttare in modo diretto la connessione di Long con Apple, citandola nei video, ma l’attore stesso avrebbe convinto gli ideatori a scendere a più miti consigli limitandosi ad un sottinteso.