Kindle per iOS, l’app per godersi su iPhone e iPad i titoli acquistati sullo store di Amazon, è stata aggiornato con tante interessanti novità. Per esempio, ora c’è l’integrazione nativa coi dizionari di terze parti, oltre che con Google e Wikipedia. Inoltre, è possibile praticare una ricerca non soltanto nella libreria utente ma anche in tutto il catalogo Amazon; poi, basta un semplice tocco del dito per effettuare il download di un estratto gratuito direttamente dall’app.
Peccato soltanto che, per motivi di licenza, l’acquisto vero e proprio sia possibile solo a patto di uscire dall’applicazione e passare a Safari. Ciononostante, si tratta pur sempre d’un piccolo ma gradito miglioramento.
Quando si termina di leggere l’estratto, il sistema genera una mail col link diretto allo store Amazon, per procedere all’acquisto; ciò consente alla società di eludere le regole dell’App Store e sopratutto le evita di corrispondere a Cupertino una parte dei suoi guadagni. Tra l’altro, nella mail inviata all’utente sono anche incluse promozioni, e altri consigli in base agli acquisti effettuati.
Ovviamente, la nuova build porta con sé anche i soliti bug-fix e aggiustamenti vari a stabilità e prestazioni. Questa la changelist al completo:
- Ricerca di estratti gratuiti Kindle: i clienti possono effettuare ricerche nella libreria esistente, scegliere tra milioni di libri Kindle disponibili nel catalogo Amazon e scaricare estratti gratuiti dall’applicazione. Cercare nuovi libri non è mai stato così semplice.
- I tuoi dizionari personali: i clienti possono ora utilizzare dizionari acquistati precedentemente, ad esempio medici, legali o altri riferimenti linguistici, per descrivere i termini presenti in qualsiasi altro eBook. I dizionari scaricati sul dispositivo vengono visualizzati automaticamente nell’elenco di selezione.
- Accessibilità ai riferimenti rapidi: sono disponibili gesti di accessibilità per utenti non vedenti e ipovedenti che consentono un riferimento rapido e possono essere rintracciati sotto la sezione FAQ nelle impostazioni. La guida è stata tradotta in tutte le lingue supportate.
- Caricatore copertine istantaneo: la copertina del libro viene visualizzata più velocemente e con maggiore fluidità.
- Risoluzione dei problemi/Miglioramento della stabilità.
Kindle per iOS resta come sempre gratuito, e può essere scaricato a questa pagina dell’App Store.