[blogo-video provider_video_id=”oEDMzFYqW9k” provider=”youtube” title=”Kolibree” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=oEDMzFYqW9k”]
Prima o oi questo momento sarebbe arrivato, guardiamo in faccia la realtà. Al CES di Las Vegas una startup statunitense ha ufficialmente presentato Kolibree, il primo spazzolino da denti elettrico in grado di analizzare le nostre abitudini igieniche, di elaborare statistiche e perfino di darci consigli. Il tutto attraverso il protocollo Bluetooth per la sincronizzazione dei dati con iPhone.
Un sensore integrato nel dispositivo, infatti, controlla la quantità di tempo che dedichiamo ad ogni sessione di pulizia dentale, e verifica anche che la pressione e l’angolazione della spazzolata siano adeguati, e che vengano raggiunti anche gli interstizi più difficili.
Sebbene Kolibree non pretenda di risolvere i problemi parodontali o suggerisca di poter tenere a bada carie o gengiviti, maggiori sono le cure che avrai per i tuoi denti e maggiore è la probabilità di evitare guai seri. Prima di Kolibree, il problema era l’inesistenza di un modo facile e veloce per monitore se stai facendo o meno un buon lavoro durante la pulizia. Come migliore quindi le proprie abitudini se non si hanno dati da verificare? Ci pensa Kolibree.
Questo speciale spazzolino da denti è fornito di testine intercambiabili che dovrebbero consentire la condivisione in famiglia, anche se questo -spiega l’azienda- potrebbe rendere più complicato il processo di raccolta dei dati. La velocità di vibrazione va dai 4.000 ai ai 12.500 RPM, e la batteria ha una vita media di circa una settimana per ricarica. I prezzi del gingillo variano da 99$ a 200$; per ora è disponibile solo in pre-ordine, e la commercializzazione è attesa entro il terzo trimestre del 2014.