Jeremie Francone e Laurence Nigay dei Laboratori Informatici di Grenoble hanno realizzato delle particolari applicazioni per iPad 2 che dimostrano come sia possibile simulare la visione di immagini tridimensionali sfruttando la fotocamera frontale del tablet.
Il software riconosce la posizione relativa del volto rispetto allo schermo e permette di generare oggetti che sembrano effettivamente disposti su piani diversi creando l’illusione di un’immagine tridimensionale, percepibile anche attraverso il normalissimo video di apertura, ripreso con un iPhone tenuto vicino al volto.
In passato sono stati utilizzati i nunchuk della Wii o gli accelerometri dell’iPhone per ricreare lo stesso effetto, ma l’utilizzo della fotocamera frontale sembra molto promettente, soprattutto se abbinata all’ampio schermo di un tablet.
Le applicazioni che possono trarre maggior vantaggio da questa tecnologia sono sicuramente i giochi, senza la necessità di ricorrere ad uno schermo 3D come quello del Nintendo 3Ds, tra l’altro piuttosto fastidioso.
Chissà che Apple non sfrutti proprio questa tecnologia per sfidare i colossi dei videogame.
[via macstories]