Il design dell’App Store è sempre stato al centro delle critiche per la sua incapacità di far venire a galla le app indipendenti. Nonostante gli sforzi di Apple, si ha quasi sempre la sensazione che, per quanto possa essere bella e curata un’app, resti sempre in secondo piano dietro alle grandi case produttrici di videogiochi.
La società statistica Canalys ha pubblicato uno studio sull’App Store Apple e su Google Play (lo store Android) che sembra confermare questa sensazione. Le stime ottenute in 20 giorni di analisi ci dicono che i due store hanno distribuito agli sviluppatori 120 milioni di dollari solo negli USA ma è risultato che 25 account si sono accaparrati da soli il 50% delle revenue. Dietro i 25 account che hanno ottenuto la metà della torta ci sono Zynga, Electronic Arts, Disney, Rovio, Gameloft ecc. Tutti sviluppatori di videogiochi tranne Pandora, che negli Stati Uniti ha un successo straordinario.
Alcune di queste società sono nate come semplici start-up che hanno fatto la loro fortuna nei primi anni dell’App Store. Adesso, però, si sono trasformate in professionisti del gaming mobile che rendono quasi impossibile per altri il ripetersi della magia che li ha portati al successo. Davide è diventato Golia.