3, Vodafone e TIM hanno già iniziato la “notte bianca di iPhone 5” inaugurando le vendite italiane del nuovo smartphone Apple abbinandolo alle proprie offerte in abbonamento o con ricaricabile (qui il riepilogo dell’offerta 3 Italia, Vodafone e TIM).
La quantità di iPhone 5 consegnati ai singoli store degli operatori sembra essere nell’ordine delle decine o, al massimo, di qualche centinaio per i negozi strategici. Anche per questo motivo, sono in molti ad aver scelto di passare la notte nei paraggi di uno degli Apple Store italiani che inizieranno la distribuzione di iPhone 5 solo domattina alle 8.00.
Durante gli anni, con l’avanzare delle generazioni di iPhone, le file davanti agli Apple Store si sono fatte sempre più numerose e quelle di stanotte sembrano essere senza precedenti nel nostro paese. Ci hanno segnalato che a Roma EST sono già in 200 a passare la notte nei pressi dell’Apple Store.
Sommando i numeri -da prendere con le pinze- delle persone già in fila nei vari Apple Store, si può stimare che in questo momento circa 800 persone stanno passando la notte fuori casa per poter acquistare un iPhone 5 domattina.
Sui social network sono in molti a criticare la scelta di questi appassionati: si accusa chi sta in fila per un dispositivo da 729€ nella sua versione base di non rispettare il difficile momento economico che sta attraversando la nazione.
Personalmente, credo che ciascuno sia libero di utilizzare il proprio tempo e i propri soldi come meglio crede. Se c’è chi considera il passare una notte in compagnia in un parcheggio di un centro commerciale un’esperienza divertente e stimolante, beh, buon per lui! Rispetto la sua scelta ma credo proprio che stanotte dormirò nel mio letto.
[foto di repertorio]