Le reti televisive statunitensi hanno iniziato a trasmettere la pubblicità di Apple per il nuovo iPhone 4S. Lo spot televisivo si concentra principalmente sulle funzionalità vocali Siri dell’iPhone.
La pubblicità mostra diversi utenti, di tutte le età, usare l’assistente personale dell’iPhone 4S a un ritmo elevato. Le interazioni con l’assistente virtuale si susseguono, con diversi accenti e diverse richieste. Si ascolta di tutto: da “abbiamo una gomma bucata” a “svegliami alle 6”, ad illustrare la flessibilità dell’interfaccia. Il filmato si conclude con: “Dì ciao all’iPhone più strepitoso”.
La capacità di riconoscimento vocali di Siri sono ottime e stabilicono una solida base di riferimento per applicazioni simili. Il riconoscimento vocale si fa essenzialmente su base statistica e Siri integra -per maggiore precisione- la possibilità di traslitterare alcune parole, come i nomi propri. Vi è infatti la possibilità di descrivere foneticamente un nome, scrivendo “Ai fon” ad esempio per specificare la pronuncia corretta di “iPhone”.