All’Università del Michigan, la divisione Electrical and Computer Science ha annunciato un concerto dal vivo tenuto dalla prima Orchestra al mondo i cui elementi sono costituiti esclusivamente da iPhone. Il saggio è da considerarsi il completamento di un intero corso volto alla creazione d’un complesso musicale mobile e denominato Building a Mobile Phone Ensemble. La serata inaugurale si terrà tra due giorni, il 9 Dicembre.
I suoni saranno generati dagli studenti praticamente in tutte le maniere con cui è possibile interagire con l’iPhone, soffiando, sfiorandone lo schermo e scuotendolo, oppure convertendo in segnale sonoro i dati provenienti da GPS e bussola digitale. Il tutto sotto la direzione e supervisione di Georg Essl, professore d’informatica e musicista, nonché elemento chiave nello sviluppo della celebre applicazione Ocarina:
Quella dei cellulari è una piattaforma interessante per esplorare nuove forme di applicazioni musicali. Non siamo legati alla fisica degli strumenti tradizionali: possiamo fare cose interessanti, strane, inusuali.
Lo scopo del corso è di fondere conoscenze tecnologiche e capacità d’esecuzione musicale in un unicum indissolubile. Il concerto si terrà nel Campus universitario, sarà completamente gratuito e aperto a tutti. Chi volesse saperne di più può consultare la pagina dedicata al comunicato stampa, oppure visionare un video approntato per l’occasione.