Sinceramente spero che la notizia sia una bufala, ma c’è. Secondo AdAge Apple starebbe studiando l’ipotesi di inserire campagne pubblicitarie nella casella in basso a sinistra di iTunes (probabilmente la stessa delle cover art). Gli spot potrebbero apparire mentre gli utenti ascoltano dei podcast.
Ovviamente tale tipo di sponsorizzazione non può avvenire per semplice scelta di Apple, che non è proprietaria dei podcast indicizzati in iTunes. L’idea, quindi, sarebbe quella di una semplice partnership tra Apple e i fornitori di podcast, per godere della tecnologia necessaria ad inserire le sponsorizzazioni. Un mix tra spot audio, già presenti in alcuni podcast, e immagini.
In particolare sembra che ESPN Radio, che fornisce alcuni dei podcast più popolari, abbia preso contatti con Cupertino per creare questa nuova forma di advertising. Apple non ha commentato la notizia.
A questo proposito ricordiamo che Disney ha deciso di distribuire le sue serie televisive gratuitamente sul web, inserendo degli spot. Tra queste c’è anche Desperate Housewives, che attualmente iTunes vende a 1,99$ per episodio, ma senza contenuti pubblicitari. AdAge non esclude che, in una seconda fase, possa essere adottata una strategia simile anche su iTunes.