Ricorderete le notizie che circolavano nei giorni scorsi circa i problemi di surriscaldamento e conseguente scolorimento delle scocche di alcuni iPhone 3GS bianchi. In realtà, le due cose non sarebbero affatto collegate tra loro, e per di più una di esse è facilmente risolvibile da parte dell’utente.
A riguardo, il sito francese FrenchiPhone è lapidario. La strana colorazione rossastra assunta dagli iPhone non c’entra nulla col fenomeno del surriscaldamento, ma sarebbe piuttosto imputabile ad alcuni case di terze parti, e per di più è anche facilmente rimovibile con uno po’ di alcol denaturato:
Dopo numerose chiamate ai servizi Apple e l’assistenza di un ingegnere di terzo livello, il problema sembra provenire non dal calore prodotto quanto piuttosto dal contatto con alcuni gusci e protezioni. Ciò era evidente anche per noi su un dispositivo con uno sticker sopra (con l’avviso di non tenere il volume troppo alto), che una volta rimosso mostrava un bianco candido. Una soluzione piuttosto semplice è quella di pulire il retro di un iPhone con alcol; ho provato di persona e posso confermare che funziona.
Al momento, tuttavia, non è stata ancora rivelata la marca ed il modello di cover che ha prodotto tutto questo scompiglio sul Web.