L’industria tarda a produrre un rivale per il Macbook Air sia perché il mercato degli Ultrabook non promette novità in futuro, sia per “colpa” dei tablet, sempre più diffusi.
Il rapporto di Juniper Research intitolato Ultrabooks & Mobile Computing – Strategies & Forecasts 2012-2016 non prevede nulla di nuovo, nonostante il ragguardevole traguardo dei 178 milioni di esemplari che saranno venduti entro il 2016. Cifra (stimata) importante ma sovrastata dai 253 milioni di tablet che invaderanno, è proprio il caso di dirlo, il mercato.
Gli Ultrabook sono prodotti particolari, di nicchia, costosi ma allo stesso tempo performanti e duraturi. Ma ancora nessun costruttore ha presentato una linea che regga il passo con il Macbook Air, ultimamente in grado di mettere in ombra il vecchio caro Mac Pro e che si è rivelato, dal 2008 anno della presentazione ufficiale, di non essere affatto un laptop “castrato” dalle ridotte dimensioni.
Intel forse potrà attirare le attenzione dei consumatori con l’arrivo di Windows 8, ma la vera guerra sarà sui tablet, a quanto sembra.