L'app peggiore di iOS? Musica fa schifo, ecco perché

Possiamo dirlo serenamente? L'app Musica di Apple è una schifezza: serve solo a chi ha un abbonamento, per tutti gli altri è una delusione.
L'app peggiore di iOS? Musica fa schifo, ecco perché
Possiamo dirlo serenamente? L'app Musica di Apple è una schifezza: serve solo a chi ha un abbonamento, per tutti gli altri è una delusione.

Non useremo mezzi termini: l’app Musica fa schifo, punto. È praticamente uno spottone a Apple Music, per convincere gli utenti a passare all’abbonamento a pagamento. Ecco perché secondo noi è le peggiore app su iPhone in assoluto.

Le App Preinstallate

Le app Apple preinstallate su iPhone sono quelle che trovi già sul tuo dispositivo quando lo acquisti, e che fanno parte del sistema operativo iOS. Alcune di queste app sono essenziali per il funzionamento del tuo iPhone, come Telefono, Messaggi, Mail o Safari. Altre sono utili per svolgere varie attività, come Calendario, Note, Promemoria o Mappe. Infine ci sono quelle che ti permettono di accedere ai servizi e ai contenuti offerti da Apple, come App Store, iTunes Store o iCloud.

Tra le app Apple preinstallate su iPhone ci sono anche alcune dedicate alla produttività e alla creatività. Un tempo a pagamento, e poi diventate gratuite con l’acquisto di un nuovo dispositivo, Pages consente di  creare e modificare documenti di testo, Numbers serve per gestire fogli di calcolo, Keynote fa realizzare presentazioni, e iMovie permette di montare video. Poi ci sono GarageBand per comporre musica, e il desaparecido Clips per creare brevi video virali (ma qualcuno lo usa?).

Ogni app Apple preinstallata su iPhone ha una sua funzione specifica e un suo pubblico di riferimento. Tuttavia non tutte le app sono uguali in termini di qualità e soddisfazione degli utenti. Tra le app più criticate dagli utenti c’è Musica, l’applicazione che ti consente di ascoltare la tua libreria musicale personale o quella offerta da Apple Music, il servizio di streaming musicale a pagamento.

Perché Musica è la Peggiore?

Per quale ragione Musica è la peggiore app tra quelle preinstallate su iPhone? Ci sono diversi motivi per cui molti utenti la detestano, e spesso le preferiscono alternative come Spotify o YouTube Music. Ecco perché secondo noi:

  • L’interfaccia utente è confusa e poco intuitiva. Spesso non si capisce dove si trovano le varie sezioni dell’app, come la libreria personale, le playlist create da noi o da Apple Music, i brani scaricati offline o quelli aggiunti ai preferiti. E poi perché all’avvio parte sempre dalla pagina principale e mai dall’ultima Playlist ascoltata? Perché, Apple?!
  • L’applicazione è troppo legata ad Apple Music e cerca di spingere gli utenti ad abbonarsi al servizio. Un esempio? Mostra continuamente banner pubblicitari per provare gratuitamente il servizio o suggerisce brani e artisti che non interessano. È un eterno spottone, ed è oggettivamente strutturata e progettata dalle fondamenta per rendere più comodo l’uso con Apple Music, e più scomodo qualunque altro uso. Leggete punto successivo.
  • L’applicazione ha atavici problemi di sincronizzazione tra i vari dispositivi Apple collegati al medesimo account iCloud. A volte i brani aggiunti alla libreria da un dispositivo non compaiono sugli altri o viceversa. E per aggiungere un solo brano acquistato, bisogna fare una sincronizzazione che dura un’eternità, e alla fine ci si ritrova con la playlist sdoppiata (una chiamata “Playlist” e l’altra “Playlist Copia”).
  • L’applicazione, dicono, consuma molta batteria e dati mobili quando si ascolta musica in streaming. Noi non abbiamo Apple Music, ma ci fidiamo dei commenti.

Insomma, per come la vediamo noi Musica è la peggiore app tra quelle preinstallate su iPhone per l’esperienza d’uso frustrante e poco soddisfacente, soprattutto per gli utenti povery che pretendono -ma come gli viene in mente- di ascoltare la loro musica e basta.

Disinstallare e Reinstallare Musica

Per disinstallare l’app Musica da iPhone devi seguire questi semplici passaggi:

  1. Tieni premuta l’icona dell’app Musica sulla schermata Home fino a quando non appare un menu
  2. Tocca “Rimuovi app” e poi “Elimina app”
  3. Conferma la tua scelta toccando “Elimina”

Per reinstallare l’app Musica su iPhone devi seguire questi passi:

  1. Apri l’App Store e cerca “Musica”
  2. Tocca il simbolo della nuvola con la freccia verso il basso accanto al nome dell’app
  3. Attendi che l’app si scarichi e si installi

E voi, quali app disinstallereste tra tutte quelle presenti su iPhone? Ditecelo nei commenti, sulla nostra pagina Facebook o su Twitter.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti