Apple ha progetti ambiziosi per HealthKit, le API di gestione dei parametri di salute dell’utente. Assieme ad Apple Watch diventeranno uno strumento per diagnosticare le malattie.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/141844/ios-8-apple-in-trattative-per-integrare-healthkit-col-sistema-sanitario-usa”]Apple è in trattative con istituti e nosocomi di rilievo federale per integrare iOS e Healthkit col Sistema Sanitario degli Stati Uniti.[/related]
Per affinare il software di registrazione dei parametri biometrici di iOS, Apple ha assoldato “un mucchio di esperti di salute.” Lo ha rivelato Bloomberg:
Il sistema potrebbe risolvere i due problemi che affliggono l’industria e che hanno fatto fuori altre società specializzate nel campo: l’interoperabilità -che consente ai dati di essere trasferiti da ospedale a ospedale attraverso database differenti- e l’analisi -per rendere semplice e facile al medico curante estrapolare le informazioni rilevanti da una montagna di dati-.
Ciò significa che, se gli sforzi di Cupertino andranno in porto, sarà un successo per la mela, per gli utenti e perfino per la salute pubblica; HealthKit potrebbe interpretare i dati di salute e fitness che arrivano da Apple Watch, e fornire suggerimenti tecnici rilevanti a pazienti e personale medico.
“Se guidi per un po’ e l’auto diventa troppo calda, ti avvisa di accostare. Se hai bisogno del cambio dell’olio, ti dice di controllarne i livelli. Qual l’equivalente per il corpo umano?” si mandava Tim Cook allo Startup Fest Europe dello scorso maggio. “La salute è un problema gigantesco nel mondo e pensiamo che sia matura per raggiungere nuovi livelli di semplicità e una nuova prospettiva.”