Questa mattina l’Apple Store era momentaneamente non disponibile, cosa che mandato in visibilio i lettori in attesa di novità hardware e software. E ora che è di nuovo online, in effetti qualcosa di diverso l’abbiamo notata, ma non sperate in nuovi prodotti o aggiornamenti: il cambiamento è molto più sottile e profondo.
Se date un’occhiata alla localizzazione italiana dello store vi accorgerete subito che è molto più chiara e minimalista, e di sicuro molto più elegante di prima. Abbondano le “piastrelle” (tiles), tutte parecchio estese, e gli angoli appaiono un filo meno arrotondati; il mouse over è ora più chiaro e piacevole, e soprattutto sono spariti i collegamenti contenuti che fino a poco tempo fa erano posti nelle colonne rispettivamente a destra e a sinistra della pagina.
Qui di seguito, abbiamo creato un paio di screenshot con il prima e il dopo. Giusto per darvi un’idea di cosa parliamo. Questo è il vecchio layout:
E questo invece è il nuovo:
Se sulla pagina italiana i contenuti sono rimasti pressoché invariati, però, su quella statunitense (ma anche francese, inglese, e così via) sono già comparsi i consigli per gli acquisti relativi alla festa del papà. Vengono pubblicizzati l’incisione al laser gratuita e una serie di gadget che potrebbero risultare particolarmente interessanti per l’occasione, come il termometro da BBQ Bluetooth iGrill, la videocamera GoPro HD Hero 3 oppure il mitico termostato Nest.
Fateci sapere se avete scovato altre novità. E ovviamente, un grazie a Roberto per la segnalazione!