La società di ricerche Kantar Worldpanel ComTech ha elaborato le statistiche di vendita degli smartphone nel Regno Unito relative al mese di ottobre. I dispositivi Apple si sono aggiudicati il 42.8 % delle vendite, contro il 35 % di tutti gli smartphone equipaggiati con il sistema operativo Android.
Lo straordinario risultato è da attribuire in gran parte al nuovo iPhone 4S, che però è stato lanciato nel Regno Unito solo il 14 ottobre, riuscendo quindi in due sole settimane a portare Apple sul gradino più alto del podio.
Un’altra indagine ha rivelato che il 75 % dei clienti che hanno acquistato un iPhone 4S aveva già acquistato in precedenza un iPhone, di questi il 14 % possedeva un iPhone 4, segno che i clienti della Mela rimangono fedeli al brand, ma anche che questi picchi di vendite sono difficilmente replicabili negli altri mesi dell’anno.
Se si guardano infatti i dati di vendita dell’intero trimestre, sempre nel Regno Unito, si scopre che sono gli smartphone Android a dominare la classifica con una quota di mercato del 46 %, in calo rispetto al 49,9 % registrato nell’analogo trimestre dell’anno scorso, mentre i dispositivi Apple salgono al 27,8 % con un incremento del 2,8 %, una quota di mercato che vale comunque la seconda posizione dato che RIM si ferma al 19,6 % in calo dell’1,3 %.
[via gigaom]