L'editing di documenti Office in arrivo su iPhone (ma non da MS)

L'editing di documenti Office in arrivo su iPhone (ma non da MS)


Come sappiamo, la versione 2.0 del software di iPhone completerà il supporto per la visualizzazione dei documenti Office e iWork.
Rimarrebbe fuori, dunque, la possibilità di editing dei documenti: nessuno, in effetti, se ne è preoccupato troppo, anche perché praticamente nessuno smartphone in commercio è dotato di questo tipo di funzioni in modo nativo, ovvero senza appoggiarsi a software di terze parti (solo i Blackberry hanno una soluzione per la visualizzazione dei documenti Office OOTB: i file vengono gestiti dai server RIM, garantendone la visualizzazione sul dispositivo).

In ogni caso, al WWDC si sono viste muovere le acque, e diverse aziende hanno presentato o annunciato soluzioni in questa direzione.

Mariner Software, già produttrice dell’apprezzato Mariner Calc, ne ha annunciato lo sbarco (dicono che sono pronti all’80%) sull’App Store di Apple in versione per iPhone: direttamente sullo smartphone con la mela sarà così possibile creare e modificare documenti Excel, con a disposizione tutti gli strumenti già presenti sulla versione per Mac OS X.

Diversa strada, ma dal risultato analogo, è quella intrapresa dalla Web Company 280 North: al WWDC hanno presentato 280 Slides, una web app che consente la creazione e (presto) l’editing delle presentazioni PowerPoint, in modo semplice e veloce, con a disposizione molti degli strumenti che si hanno sul proprio computer desktop. 280 Slides rimarrà gratuito e sarà presto compatibile con il browser Safari di iPhone.

Come vedete, seppur non raccolte in uno stesso software, le possibilità di editing dei documenti Office sta arrivando su iPhone e iPhone 3G: non passerà molto, secondo le voci raccolte dal nostro inviato al WWDC 2008, prima di vedere un editor di documenti Word per lo smartphone Multi-touch.
Più difficile, a meno che non ci pensi direttamente Apple, sarà vedere analogo supporto per i documenti iWork: le API della suite di produzione Apple non sono disponibili integralmente agli sviluppatori, e chi volesse intraprendere questa via, avrebbe davanti a sé un percorso lungo e tortuoso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti