In un’intervista con CNBC, l’imprenditore miliardario Jia Yueting che qualcuno chiama lo “Steve Jobs cinese” ha affermato che Apple fa prodotti obsoleti. Ecco perché.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/190357/iphone-7-pulsante-home-touch-e-certificazione-contro-acqua-e-polvere”]Con iPhone 7, Apple potrebbe sostituire il pulsante Home principale con un bottone touch-sensitive, rendendo quindi possibile creare un pannello frontale completamente piatto e senza sporgenze.[/related]
Il CEO di LeEco, un ecosistema di servizi di streaming video, tv e smartphone, ha accusato Apple di non essere più innovativa. “Come leader dell’industria,” ha argomentato Jia Yueting, “Apple dovrebbe sviluppare prodotti più all’avanguardia.” iPhone era ancora un leader 5 anni fa dopo essere stato lanciato nel 2008, ma ora il concept è rimasto indietro.”
E il problema è che la mela perde accelerazione in Cina -e nel resto del mondo- principalmente perché avrebbe smesso di innovare:
“Pensiamo che la prossima generazione di Internet mobile sarà più aperta, più orientata sugli ecosistemi invece di essere un cerchio chiuso. Ironicamente, lo strapotere di Apple, l’assenza di pensiero Internet e la natura chiusa dei suoi sistemi hanno minato l’innovazione dell’industria mobile di Internet.”
[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/190366/a-pranzo-con-tim-cook-quarta-edizione-dellasta-di-beneficenza”]Se negli anni scorsi avete perso l’occasione di aggiudicarvi l’asta riguardante il pranzo con Tim Cook, adesso avete nuovamente la vostra opportunità. Ma costa cara.[/related]
Dunque non è solo un iPhone SE che eredita pezzi di qua e di là, ma anche e soprattutto mancanza di visione globale, e forse addirittura di quella che in milanese moderno viene chiamata vision.
Ed è curioso che proprio iPhone SE, che dovrebbe rappresentare l’epitome di questo stallo e l’inizio della fine di Cupertino, in Cina si stia vendendo come il pane, anzi come il riso. “Non avrebbero dovuto mai lanciare l’SE” ha chiosato il manager; e con 3,4 milioni di prenotazioni solo in Cina e solo nei primissimi giorni di disponibilità, dubitiamo che gli azionisti Apple siano d’accordo.