È stata un po’ tormentata la vicenda relativa a quest’ottima applicazione, inizialmente rifiutata da App Store, visto che, emulando un Commodore 64, permetteva l’esecuzione di applicazioni non controllabili direttamente da Apple. Ora però è finalmente stato accettata e include 5 giochi: Dragons Den, Le Mans, Jupiter Lander, Arctick Shipwreck e Jack Attack.
È supportata sia la modalità di gioco orizzontale che quella verticale, c’è una fedele riproduzione del joystick e della tastiera (non sono visualizzati però i simboli grafici, al momento comunque inutilizzabili), con un aspetto molto convincente ed è possibile riprendere l’esecuzione dei giochi dall’ultima interruzione. Non è purtroppo presente l’interprete BASIC.
Al momento i giochi sono solo i 5 citati, ma presto ne verranno inclusi altri, tra cui Bristle, Astro Chase e Commodore Sports Pack. Non è possibile invece caricare proprie ROM nell’emulatore.
L’applicazione emula perfettamente l’home computer di maggiore successo della storia, e riesce a ricreare efficacemente anche l’atmosfera retro, con lo stile grafico dei controlli e della selezione dei giochi. Anche il suono, ottenuto nel Commodore 64 dal mitico chip SID, è emulato efficacemente.
È scaricabile da App Store al prezzo di 3,99 €, è in inglese e “pesa” 4.0 Mb. È compatibile con iPhone e iPod touch. È possibile trovare maggiori informazioni nel sito ufficiale.
Aggiornamento:
Da quando l’emulatore è stato rilasciato, nei forum in rete sono apparse diverse testimonianze di persone che sono riuscite ad attivare, mediante jailbreak, sia l’interprete BASIC che il caricamento di ROM esterne. In realtà, è possibile attivare facilmente l’interprete BASIC anche senza jailbreak: basta selezionare l’opzione per avere la tastiera sempre attiva, avviare un gioco e, dalla tab “Extra”, premere il tasto “Reset”.