La libreria Foto di iCloud è il servizio che conserva su iCloud tutte le vostre foto e video. A differenza del vecchio Streaming Photo, questo nuovo servizio è più integrato del suo predecessore ed è capace di conservare su iCloud anche i video girati da Phone e iPad. Ospitare i propri contenuti multimediali sui server Apple ha dei costi e quindi dobbiamo imparare a gestire al meglio questo nuovo servizio, cancellando oppure ripristinando contenuti.
Come cancellare contenuti
Per eliminare immagini o video che occupano spazio o che semplicemente non volete più vedere nel vostro iCloud, bisogna connettersi al proprio account, su iCloud.com e seguire i passi seguenti:
- Cliccare su Foto nella schermata principale di iCloud.com.
- Cliccare su Seleziona foto e video.
- Selezionare le foto o i video che si vogliono cancellare.
- Infine fare click sull’icona del cestino – Elimina.
Come ripristinare contenuti
Si può anche usare iCloud.com per recuperare immagini o video che sono stati cancellati in precedenza, sia per errore o perché sono contenuti che si vogliono ripristinare comunque nella libreria di Foto. Per farlo, sempre dopo essersi connessi al proprio account su iCloud.com, seguire i passi seguenti:
- Cliccare su Foto nella schermata principale di iCloud.com.
- Cliccare su Seleziona foto e video.
- Cliccare su Album. nella parte alta dello schermo.
- Selezionare le foto o i video che si vogliono ripristinare
- Infine fare click su Ripristina, in alto a destra.
Attenzione, ripristinare le foto ed i video cancellati funziona solo nei 30 giorni successivi alla cancellazione: i contenuti cancellati non vengono conservati indefinitamente su iCloud.
Libreria Foto iCloud: cancellare e ripristinare contenuti con iCloud.com