Uno degli esemplari più importanti dell’evoluzione di iPad sta per diventare ufficialmente obsoleto. Apple, in altre parole, non lo riparerà più né produrrà pezzi di ricambio.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/197709/prodotti-apple-obsoleti-2017-addio-alla-apple-tv-di-2a-generazione”][/related]
Era più pesante e voluminoso del suo predecessore, e tendeva a scaldarsi di più, ma era il primo tablet Apple a integrare un display di tipo Retina ad alta risoluzione da 2048×1536 pixel. Fu rilasciato col brand di “nuovo iPad” a marzo 2012 e fu rimpiazzato in tempo record da iPad 4 con porta Lightning appena 7 mesi dopo. Era colloquialmente noto come iPad 3 e ora, a partire dal 31 ottobre 2017, diventerà anche obsoleto in tutto il mondo escluse California e Turchia.
Niente più assistenza, dunque, né componentistica di ricambio: se si rompe, non potete far altro che portarlo in centri non autorizzati oppure comprarne un altro. Un destino un po’ sfortunato, soprattutto se consideriamo che il suo predecessore iPad 2 non è ancora considerato vecchio dato che è stato presente nel listino Apple come prodotto low-cost fino al 2014.