Tim Cook sul palco, accolto da un breve applauso, inizia a snocciolare numeri e statistiche, come di consueto. Apple possiede ora 380 Store in giro per il mondo e 83 milioni di clienti. Tim Cook mostra con fierezza l’Apple Store di Paseig de Gracia a Barcellona (di cui abbiamo seguito l’apertura su Melablog).
“L’estate dei Mac è stata lunga”, dice, riferendosi al lancio di Mountain Lion a luglio. Il nuovo sistema operativo di Apple ha venduto 7 milioni di copie e rappresenta per Cueprtino la versione di OS X che ha venduto più velocemente nella storia. Ma poi il successo di Apple è continuato con il nuovo hardware.
I MacBook Pro con Retina Display e gli altri portatili hanno spinto Apple ad essere l’azienda numero 1 di notebook negli Stati Uniti. Il mercato di Apple è infatti cresciuta del 15% quest’anno, mentre l’intera industria dei PC ristagnava su una crescita del solo 3%. Gli iPad si sono anche ritagliati la loro fetta di gloria: ben 17 milioni di iPad sono stati venduti nell’ultimo trimestre. Che vuol dire questo per Tim Cook? Che “siamo in un mondo post-PC”; l’era dei computer desktop sta volgendo a termine, mentre il pubblico usa sempre più computer portatili.
L’App Store, il negozio online di Apple per le applicazioni per dispositivi mobili, ha totalizzato 700 mila app vendute, delle quali 250 mila sono per iPad. La crescita del mercato delle app è sorprendente anche per il CEO di Apple, che ci comunica che ogni utente possiede una media di 100 app.
Ma ora è il turno di Phil Schiller, direttore del marketing di Apple. Phil Schiller inizia a parlare di… iPhone!
[Foto courtesy of CNet]