All’interno del mercato mobile il settore della tecnologia indossabile è sicuramente uno di quelli che offrono la maggiore attrattiva per i vari produttori di elettronica, o almeno questo è quello che dimostrano a giudicare da quanto se ne sente parlare.
Le varie società puntano a proporre un prodotto che renda ancora più dirette le interazioni con gli smartphone, in un feed continuo di notifiche ed avvisi e con una pletora di sensori, dalla fotocamera a quello per il battito cardiaco.
Samsung è attualmente in testa ed ha già presentato la sua seconda generazione di smartwatch, mentre quello di Apple, l’iWatch, potrebbe vedere la luce nel corso dei prossimi mesi. Anche Google e Motorola scendono in campo, rispettivamente con la piattaforma Android Wear e l’interessante Motorola Moto 360.
Leggi: Samsung Gear Fit e Gear 2
Leggi: Moto 360 lo smartwatch rotondo che sfida l’iWatch
Non potevano mancare naturalmente Microsoft e, sebbene un po’ in ritardo rispetto ai competitori, il suo di smartwatch. Non si tratta naturalmente delle prime voci a riguardo poiché già dall’anno scorso se ne parla, ma secondo quanto riportato da Forbes la compagnia di Redmond è pronta a portare sul mercato il suo campione.
La caratteristica più notevole di questo nuovo smartwatch sarà il suo supporto multipiattaforma. A quanto pare infatti il dispositivo sarà non solo compatibile con sistema operativo Windows Phone bensì utilizzabile anche in combinazione con terminali iOS e infine Android. Attingere dalle risorse dei suoi rivali sembra una buona idea, come già ha fatto ben capire il CEO Satya Nadella in alcune sue esternazioni.
Lo smartwatch, che assomiglierà al Gear Fit, potrebbe essere pronto per il mercato durante l’estate.