Lock-UnMatic è un software per Mac che mostra quali processi blocchino un file dall’essere spostato o cancellato. Capita infatti che ci si trovi di fronte ad un file impossibile da cancellare, rinominare o spostare a causa di privilegi di accesso insufficienti o perchè risultano in uso in un qualche processo.
Purtroppo il Finder non specifica in quale processo esattamente siano impegnati i file che risultano bloccati, ed ecco che Lock-UnMatic viene in aiuto.
Semplicemente trascinando i file che risultano bloccati sull’icona dell’applicazione (o nell’interfaccia utente stessa), verrà mostrata una panoramica con le informazioni sui processi che li impegnano.
Tramite l’interfaccia utente è anche possibile terminare questi processi, tramite il bottone “Kill Process” posto sulla barra menù dell’applicazione. Il bottone “Unlock” libera i file dai blocchi imposti e l’opzione “Enable Admin Mode” consente al software di fare uno scan automatico del Mac in cerca di file da sbloccare.
Il software è giunto alla versione 1.3 con diverse modifiche nell’interfaccia, l’aggiunta di un box per le ricerche e delle notifiche quando si è raggiunto il numero massimo di file da analizzare.
Lock-UnMatic è una applicazione freeware per Mac ed è compatibile con Snow Leopard.